Navigazione
Al via la terza edizione del programma nato dalla collaborazione tra CRIF e Fondazione Golinelli. Il progetto si articola in 3 Call for Innovation nei settori principali confermati: Life Science & Digital Health, Fintech & Insurtech e Agritech & FoodTech
Al via la terza edizione di "I-Tech Innovation 2023-2024", il programma di accelerazione a supporto delle giovani realtà imprenditoriali innovative. Prosegue così la collaborazione tra CRIF, specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, e Fondazione Golinelli, holding filantropica che punta a valorizzare le giovani generazioni. Dopo l'esperienza di successo degli scorsi anni (con oltre 450 candidature pervenute, 17 giovani imprese accelerate, più di 2000 ore di formazione erogate e oltre 3 milioni di euro di investimenti), i due partner lanciano la terza edizione del programma di accelerazione che prevede, anche per quest'anno, investimenti per oltre 1.250.000 euro rivolti a imprese innovative.
Il progetto si articola in 3 Call for Innovation nei settori principali confermati: Life Science & Digital Health, Fintech & Insurtech e Agritech & FoodTech alle quali si affiancano 3 Call for Plug In: due dedicate, come lo scorso anno, a Industry 4.0, IoT, Big Data & AI e Social Impact, e una nuova in ambito TravelTech & Smart Mobility.
Saranno selezionati un massimo di 15 team tra quelli che proporranno soluzioni altamente innovative, per le quali sia stato già effettuato un test sul mercato dimostrando un alto grado di maturità della tecnologia, e che dispongano di un solido e avanzato piano di sviluppo e protezione della proprietà intellettuale. I team selezionati parteciperanno a un programma strutturato di mentorship e di supporto allo sviluppo dei loro modelli di business della durata di quattro mesi e potranno usufruire di una serie di facilities e servizi offerti dai promotori e dai partner delle call.
Playmaker dell'operazione sarà l'incubatore-acceleratore G-Factor di Fondazione Golinelli, che vanta una solida esperienza nella relazione e negli investimenti in start-up e progetti innovativi a livello nazionale, coadiuvata da CRIF, che nel tempo ha consolidato avanzate competenze in ambito open business e open innovation.
Le scadenze
Le candidature dovranno pervenire entro domenica 15 ottobre 2023 e la lista dei team selezionati sarà resa pubblica martedì 6 febbraio 2024.
L'iniziativa nasce dalla sinergia tra due realtà apparentemente diverse tra loro che hanno avviato un programma pluriennale di progetti congiunti per sostenere lo spazio fragile e strategico che da sempre divide il mondo della ricerca da quello dell'impresa. A questo riguardo, a dicembre 2021 CRIF e Fondazione Golinelli hanno dato vita anche a Startup Community, una community nazionale dedicata alle start-up con l'obiettivo di creare nuove sinergie a supporto delle giovani realtà imprenditoriali, mettendo a disposizione un capitale unico di esperienze e competenze e un network di respiro internazionale con rappresentanti del mondo dell’impresa, della finanza e della ricerca.
News correlate
Auto connesse? Un vero e proprio incubo per la privacy
Le auto connesse a Internet di tutti i principali produttori sono state bocciate nei test sulla privacy e sulla sicurezza...
Il sostegno del Sistema Sanitario Nazionale per le DTx
L’Osservatorio del Politecnico di Milano sulle Life Science evidenzia l’importanza delle terapie digitali (DTx), soluzioni digitali validate clinicamente per integrare...
Engineering e Almaviva, partiti i lavori di PNT Italia
È operativa la Società per la realizzazione e gestione della Piattaforma Nazionale di Telemedicina, la soluzione cloud native per la...